Vicenda incredibile ! A Legnano il Comune nega la residenza all’ anziano padre, gravemente malato, che viene ad abitare con la figlia già residente a Legnano e lo etichetta “occupante abusivo” !
Se non conoscessi la vicenda, avendo preparato il ricorso al Prefetto di MIlano e stilato l’ esposto denuncia alla Procura della Repubblica, non ci crederei.
Il Signor D.U di anni 84 non potendo più vivere solo in altra provincia, decide di trasferirsi a Legnano dalla figlia che, pur con problemi economici non indifferenti causa perdita del lavoro, lo ospita nell’ abitazione di cui è affittuaria con regolare contratto in corso di validità.
Una pratica semplice a tutti gli effetti, il cambio di residenza; non è andata proprio così.
L’ Ufficio Anagrafe del Comune di Legnano dapprima, con omissioni e ritardi dei quali dovrà rendere conto, concede la residenza ma, dopo pochi giorni la annulla con lettera protocollata che sarà al vaglio degli inquirenti.
In sostanza il Signor D.U cittadino italiano nato in Italia viene considerato alla stregua di un occupante abusivo e privato del diritto alla residenza! Ad oggi il Signor D.U è residente a Legnano in “una via fittizia” come si legge sulla lettera recapitatagli al “domicilio” presso la figlia.
Una simile ingiustizia, indipendentemente dai ricorsi amministrativi e dalle azioni penali che potranno seguire, non potevo certo non pubblicarla.
Chi fosse interessato ad avere ulteriori dettagli sulla vicenda può contattarmi via mail al seguente indirizzo : sergio.cartabia@email.it oppure telefonando al numero di rete mobile 346 4945110