Risparmio tutto il bollettino consultabile on line, adesso capisco il comportamento di questo fornitore, deve recuperare soldini ? Certo che recuperarli dai poveracci non fa molto onore !
RITENUTO che le condotte sopra descritte, poste in essere dalle società Enel S.p.a., Servizio Elettrico Nazionale S.p.a. e Enel Energia S.p.a., integrino, nel loro complesso, una violazione dell’articolo 102 del TFUE, e, in particolare, configuri un abuso di natura escludente, idoneo ad alterare le dinamiche competitive nel mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica ai clienti finali domestici e non domestici di minori dimensioni nei territori nei quali il gruppo Enel gestisce l’attività di distribuzione, in quanto finalizzato a indurre gli utenti del servizio di maggior tutela a passare sul mercato libero con Enel Energia sfruttando l’esclusiva disponibilità dianagrafiche di clienti del servizio di maggior tutela;
RITENUTO, quindi, che l’abuso accertato si configuri come grave ai sensi della consolidata
DELIBERA
che Enel S.p.a., Servizio Elettrico Nazionale S.p.a. e Enel Energia S.p.a. hanno posto in essere un abuso di posizione dominante in violazione dell’art. 102 TFUE una strategia escludente realizzata mediante l’utilizzo illegittimo, al fine di competere con i propri concorrenti nell’acquisizione di contratti di vendita di energia elettrica a condizioni di libero mercato, dei dati di contatto della base clienti tutelata acquisiti mediante il meccanismo del (…..omissis….)
di irrogare a Enel S.p.a., Servizio Elettrico Nazionale S.p.a. e Enel Energia S.p.a. in solido, in ragione della gravità e della durata dell’infrazione, una sanzione amministrativa pecuniaria di 93.084.790,50 euro.
MICA MALE !!!!
Scarica il verbale completo del Gennaio 2019