Cassazione e autovelox

La Cassazione ha confermato sul campo quanto stabilito dalla Corte Costituzionale recentemente.

Sono nulle le multe per eccesso di velocità quando il rilevamento avviene utilizzando autovelox non sottoposto a revisione periodica.

Inoltre la Suprema Corte pone a carico delle Amministrazioni che utilizzano gli autovelox l’ onere di provare l’ avvenuto controllo periodico dell’ apparecchio.

Il valore di questa sentenza della Cassazione sarà utile anche ai ricorsi ancora pendenti.

La sentenza della Cassazione contro gli autovelox non revisionati è scaricabile qui.

Cassazione – Obbligo taratura Autovelox

 

AUTOVELOX sono ILLEGITTIMI se non revisionati !

E finalmente, come sempre sostenuto dal sottoscritto ….

LA CORTE COSTITUZIONALE

composta dai signori: Presidente: Alessandro CRISCUOLO; Giudici : Giuseppe FRIGO, Paolo GROSSI, Giorgio LATTANZI, Aldo CAROSI, Marta CARTABIA, Mario Rosario MORELLI, Giancarlo CORAGGIO, Giuliano AMATO, Silvana SCIARRA, Daria de PRETIS, Nicolò ZANON,ha sancito “l’illegittimità costituzionale dell’art. 45, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura“.

Sentenza completa Consulta 113-2015 Autovelox Revisione

Notizie sull’ argomento:

https://www.cartabia.com/?p=314

https://www.cartabia.com/?p=255

https://www.cartabia.com/?p=1

Gli AUTOVELOX sono illegali?

Finalmente ci siamo! Il problema degli autovelox per fare cassa sta per ritorcersi forse contro i “cassieri” (Comuni in primo piano).

Una Sezione della Cassazione Civile ha sottoposto alla Corte Costituzionale il problema della “taratura periodica” di questi strumenti finanziatori dei Comuni e rapinatori degli automobilisti (quando piazzati nascosti in modo subdolo o su strade dove il limite imposto è assurdo).

Se la Corte Costituzionale dovesse dichiarare l’ illegittimità della norma che NON prevede la taratura periodica, per i vari Comuni che traggono risorse praticamente solo dagli autovelox sarebbe il fallimento.

Qui sotto la sentenza in questione:

______________________________________________________

Corte di Cassazione Civile – Sezione II, Ordinanza interlocutoria n. 17766 del 07/08/2014
La seconda sezione della Corte di Cassazione civile solleva d’ufficio la questione di legittimità costituzionale dell’art. 45 del codice della strada. in riferimento all’art. 3 della Costituzione nella parte in cui non prevede che le apparecchiature destinate all’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.

SENTENZA COMPLETA (fonte Semaforo Verde)

Cartabia e gli Autovelox per fare cassa . “E’ vergognoso !”

E’ arrivata la sentenza !

Il Giudice ha dato torto alla Polizia Locale, l’ apparecchio utilizzato non era stato sottoposto a revisione periodica.

Nel nostro ricorso anticipavamo le motivazioni che sono ora al vaglio della Corte Costituzionale … ovvero la legittimità o meno sull’ utilizzo di apparecchiature di misurazione che non richiedono alcuna verifica sulla loro effettiva precisione.

Gli interessati autorizzano la divulgazione della sentenza che potete scaricare :

Sentenza GDP Mortara-Vigevano